COSA FARE
Escursioni a piedi o in mountain bike:
LAGO AVIOLO: tappa obbligata del turista che visita Vezza d'Oglio.
Magnifico luogo raggiungibile abbastanza facilmente sia da bambini che da adulti.
Distanza dalla nostra struttura: 6.4 km.
Tempo di percorrenza: mediamente 140 minuti.
Attrezzatura necessaria: scarponcini da montagna.
Sul posto: Rifugio "Sandro Occhi" - Ristorante
Si possono raggiungere: Passo Galinera, Rifugio Malga Stain, Passo delle Gole Larghe, Laghi d'Avio, Rifugio Garibaldi.
Luoghi da visitare:
Chiesa di San Clemente: si raggiunge seguendo una mulattiera, fino ad arrivare su uno sperone roccioso che permette un ampio sguardo sulla vallata sottostante.
Di origine medievale rimane solamente la torre campanaria, mentre il corpo della chiesa è stato ricostruito nel '500.
Lago Aviolo: bacino lacustre situato nel Parco dell'Adamello a 1930 mslm.
Luogo molto suggestivo e meta di moltissime escursioni.
Val Grande: per chi ama le escursioni in mountain bike o a piedi, questo gioiello del Parco dello Stelvio, è una tappa obbligata. Da non lasciarsi sfuggire, una visita nei mesi di Settembre/Ottobre per vedere i cervi nel periodo degli amori e sentire il caratteristico bramito.
Fortificazioni Davenino: un'interessante passeggiata lungo la linea di trinceramento risalente alla Prima Guerra Mondiale.
Borom: cava di marmo bianco posta a circa 1600 mslm tra Vezza d’Oglio e Vione.
Nelle vicinanze:
Museo della Guerra Bianca (Temù): storico museo che raccoglie le testimonianze della guerra che ha interessato le nostre Alpi.
Museo Etnografico 'L Zuf (Vione): raccolta di manufatti e attrezzature per il lavoro agricolo. Questo museo è nato per valorizzare il patrimonio storico e culturale, facendo conoscere gli strumenti utilizzati per il lavoro manuale di un tempo.
Via ferrata Sentiero dei fiori: percorso in alta montagna che ricalca la via di arroccamento che gli Alpini utilizzarono durante la prima Guerra Mondiale. Si sviluppata alla quota media di 3000 mslm, dal Passo Castellaccio al Passo Pisgana.
Comprensorio sciistico Ponte di Legno-Tonale: 110 km di piste da sci che collegano Temù al Passo Tonale, con numerosissime seggiovie. Inoltre si può raggiungere il Ghiacciaio Presena con la funivia che arriva a quota 3000 mslm. Divertimento assicurato per snowboarder e sciatori.
Adamello Adventure: parco divertimenti caratterizzato da percorsi di abilità che si sviluppano tra tronchi, passerelle di legno, corde,
divertentissime Tirolienne e ponti tibetani che collegano un albero all’altro.